La nostra storia

logo con scritta                                 

Nata nella realtà dell’Oratorio e della Parrocchia Salesiana dedicata a Santa Maria Ausiliatrice, a settembre 2010, l’Associazione Sportiva Dilettantistica “JUVENILIA “2010” è attualmente inserita nella REALTA’ EDUCATIVA GIOVANILE DELLA PARROCCHIA SANTI FABIANO E VANANZIO in Via Terni N°92.                                

Missione dell’Associazione è di promuovere qualunque attività sportiva ad ogni livello e grado, favorendo l’integrazione e la socializzazione di quei ragazzi e di quelle ragazze che desiderino condividere, con animatori e dirigenti, l’autentica Spiritualità Giovanile secondo lo stile di San Giovanni Bosco. 

Cos’è una ASD?

Per ASD si intende una Associazione Sportiva Dilettantistica, ovvero un sodalizio di persone che mettono in comune tempo, risorse umane e… tanta passione educativa, con l’unico scopo di promuovere iniziative di tipo sportivo e senza produrre un utile economico, ovvero un guadagno personale, nell’autentico stile del volontariato. 

Perchè animatori dello sport?

Scegliere di farsi chiamare animatori e non “mister” è legato alla precisa volontà di ognuno di noi di coinvolgere i ragazzi in attività educative, mirate alla scoperta e al potenziamento di quelle attività morali e cristiane che Don Bosco riteneva esser presenti nel gioco e nello sport. 

Basta fare sport?

Quali animatori sportivi ci sentiamo fieri di presentare, all’atto dell’iscrizione, alle famiglie ed ai ragazzi, un Progetto Educativo Integrale incardinato nel sistema preventivo di Don Bosco. L’allenamento e la gara non sono altro che alcune soluzioni educative. Incontri di gruppo, formazione per gli aiuto-animatori e per quelli senior, momenti di festa con la comunità oratoriana e parrocchiale, incontri con i genitori, ritiri spirituali, preparazione ai sacramenti, estate ragazzi e tante altre iniziative, caratterizzano la nostra proposta formativa.

… E l’oratorio?

Tutto parte dall’oratorio e tutto confluisce in esso! I ragazzi che partecipano alle iniziative sportive sono innanzitutto oratoriani!!! Il cortile è il patrimonio educativo, il luogo privilegiato dove incontrarsi e conoscersi, il criterio permanete delle scelte e delle decisioni del consiglio dell’ASD che opera in piena sintonia con il Parroco e il responsabile dell’oratorio.

Vuoi conoscerci da vicino? … Vieni a trovarci!

Attualmente, la Polisportiva opera all’interno della struttura educativa della Parrocchia Diocesana dedicata ai Santi Fabiano e Venanzio sita in Via Terni, 92 – zona Villa Fiorelli; proponendo iniziative sportive ed educative a ragazzi e ragazze di tutte le età.

Ha la sua sede legale in Via Gualdo Tadino, 11 – Roma.

La partecipazione alle attività delle US-ACLI (Unione Sportiva Associazione Cattolica Lavoratori Italiani) e la collaborazione con la Parrocchia dei Santi Fabiano e Venanzio, della Diocesi di Roma, garantiscono la continuità della Missione Educativa Cattolica della Polisportiva la quale, laicamente, accoglie tutti coloro che vogliono condividere lo stile educativo ispirato al sistema preventivo di San Giovanni Bosco.

Inoltre, la Polisportiva collabora, da molti anni, con il Tribunale per i Minori di Roma, con cui realizza percorsi di “Messa alla prova” (art. 28 DPR 448/88).

La Polisportiva ha un suo Consiglio Direttivo, eletto dai soci, che coordina le attività. 

Ad esso si aggiungono gli animatori sportivi che a diverso titolo e ruolo, operano con i ragazzi.

Web Master: Simone Tatti

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑